Fruttifero

Nei terreni ubicati a ridosso dell’allevamento, circa 40 ettari, la proprietà ha realizzato nel 2007 un noceto per la produzione di noce da frutto: attualmente è la superficie più estesa presente in regione.

L’impianto, realizzato con varietà Lara provenienza Francia, è particolarmente adatta ai terreni franco-sabbiosi che caratterizzano la zona di Chiarrnacis.

Questi terreni profondi, ricchi di sostanza organica e di estesi materassi sabbioso-ghiaiosi garantiscono alle piante un ambiente ottimale per lo sviluppo degli apparati radicali che sono particolarmente sensibili a condizioni di eccesso idrico.

Importante è il controllo degli insetti dannosi (carpocapsa e mosca) che viene effettuato tramite trappole e dispositivi di confusione sessuale, in questo modo è possibile ridurre al minimo l’impiego di prodotti chimici localizzando eventuali trattamenti nel momento di effettiva presenza dell’insetto.

Le produzioni ottenute, circa 150 Vanno vengono conferite presso la cooperativa “Il Noceto” di Chiarano (TV), della quale Nicolò Panciera è socio e consigliere, che ne cura le fasi di essiccazione, confezionamento e commercializzazione

"" was added to wishlist